I NUOVI DATI ISTAT



Oggi l'Istat ha pubblicato i dati sui decessi in Italia aggiornati a giungo 2022. Sono Tabelle semplici in Excel. E' ormai consolidata la tesi che il dato dell'eccesso di mortalità , da un punto di vista statistico fornisce con buona approssimazione l'incidenza della mortalità covid. Cosa vi aspettate dai dati di Giugno? Dati in Aumento vero? E invece no, i dati sono sotto il quinquennio 2015/19.

questo è il solito grafico con la media dei morti giornalieri in Italia. Aggiornata a giugno.

Per il 13 esimo mese di fila abbiamo una variazione che è più che accettabile; rientra nelle normali fluttuazioni annue ( si dice intervallo di confidenza ...mi pare...), anzi a giugno siamo "sotto". E i vaccini sembra che continuino a funzionare...”

Post e figura di Federico Turilli su Linkedin.




Mio commento:

”Federico Turilli anche nel 2020 eravamo scesi a livello della media 2015-2019… penso sia più interessante come si comporti la mortalità totale in corrispondenza delle ondate Covid… i dati di luglio e agosto saranno per questo più interessanti… soprattutto sarà interessante vedere se l’eccesso di mortalità sarà inferiore alla mortalità attribuita alla Covid come è successo con la prima ondata Omicron perché questo confermerà che molte morti attribuite ad Omicron sono in realtà morti “con” e non “per” il virus…”




ALESSANDRO VITALE



65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti